mercoledì 3 ottobre 2012

Franco Mastrogiovanni

Quando racconto la mia storia, la parte per me più dolorosa è scontrarsi con l'incredulità della gente. Tanti mi chiedono se è vero quello che ho sofferto, oppure pensano che dopo la legge Basaglia sia impossibile che certe cose succedano ancora. Io so che non è così, so quello che ho passato e so quanto può la cattiveria delle persone contro esseri indifesi come spesso sono quelli che soffrono di problemi psichici. Sono cose di cui è difficile parlare, che la gente non vuole sentirsi dire.

C'è un video che sta girando in rete, che è stato ripreso da parecchi telegiornali. Un documento agghiacciante che mostra l'agonia di Franco Mastrogiovanni, sottoposto a TSO e morto di edema polmonare dopo 82 ore passate legato a un letto. Sono immagini forti, che scavano a piene mani nel mio passato. Mi commuovono, mi riempiono di rabbia, mi fanno stare male, perché so quel che si prova, l'ho provato sulla mia pelle e l'ho scritto nel libro. Proprio per questo nasce "Mi si è fermato il cuore": perché storie come la mia non accadessero più. La cronaca, purtroppo, mi smentisce.

Chamed

Qui trovate il video dell'agonia di Mastrogiovanni

Nessun commento:

Posta un commento